Londra. Regno Unito. Un altro punto per Harry e Meghan nella classifica delle scelte green!
E’ vero che questo matrimonio ha generato un introito per le casse dello stato non indifferente, visti gli innumerevoli londinesi che hanno seguito l’evento o chi appositamente ha raggiunto il Paese.
Ma seppur il giro di sterline per l’organizzazione di questo evento è stato a sei zeri,
è stato dato sempre un occhio di riguardo alla popolazione e a chi ha bisogno di aiuto.
Al ricevimento erano infatti presenti anche membri della comunità locale, membri della Royal Household e delle associazioni di beneficenza supportate da Harry e Meghan, oltre a cento bambini delle scuole locali.
E questa linea “etica” è stata mantenuta anche per ciò che riguarda la lista nozze, in quanto gli sposi hanno deciso di sostituire i regali con opere di beneficenza destinate a progetti per l’emancipazione delle donne, sostegno ai malati di HIV e incentivazione dello sport come possibilità di sviluppo sociale e personale.
I fiori utilizzati provenivano in gran parte dalle residenze reali e la sposa ha fatto il suo ingresso attorniata da scenografiche composizioni floreali di peonie, rose bianche incastonate tra rami di betulle, faggio e carpino, magistralmente create dalla florist designer Philippa Craddock.
Una scelta che anche in questo caso, ha voluto far essere presente anche la madre di Harry a questo importante momento della sua vita. Le rose bianche erano, infatti, il fiore preferito di Diana insieme alle peonie, amate da Meghan.
Per le partecipazioni si è scelta la formula che prevede l’annuncio del matrimonio da parte di papà Carlo e, carta inglese, inchiostro americano e una macchina per stampa del 1930, hanno impresso l’annuncio reale dei futuri duchi di Sussex.
E come cortesia comanda, nella tradizione nuziale, insieme alla bomboniera o a distanza di un mesetto dopo le nozze, si è soliti dare il biglietto di ringraziamento a ogni invitato e persona che ha fatto un dono agli sposi.
Questa è la foto del biglietto ufficiale di Harry e Meghan e, se guardate nell’angolino in fondo a sinistra, potete notare la scelta Green dei due sposi.
La carta è certificata FSC.
Che cosa significa?
Il marchio FSC – Forest Stuewardship Council, certifica che la carta utilizzata proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale.
Insieme al marchio PEFC, rappresenta il sistema di riconoscimento internazionale
per la certificazione della carta e dei prodotti in legno.
Potresti utilizzare anche tu carta FSC per il tuo Matrimonio Biologico?
La risposta è SI!
Stampare su carta certificata ti permette di fare una scelta responsabile e coerente con il tuo stile di vita.
Il processo di produzione della carta non certificata comunemente usata, è prettamente di tipo chimico, senza tenere conto che il legname di partenza proviene spesso da aree geografiche dove, a causa della massiccia deforestazione, viene messo a rischio il naturale ecosistema, oltre ad uno spropositato dispendio energetico e di risorse idriche per la sua produzione.
La scelta allora ricade per forza, sull’utilizzo di carta riciclata.
Riciclata, e io aggiungo, certificata.
Harry e Meghan, ancora una volta, scegliendo biglietti di ringraziamento certificati FSC, ci hanno dato un forte esempio di sostenibilità ambientale e sociale che lascerà il segno nella dinastia reale e influenzerà in modo positivo tutto il popolo inglese… e sicuramente anche oltre Manica.
Foto: housebeautiful.com, popoculture.com